indoratore palermoindoratore palermo

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Con la pittura murale colorata è semplice e conveniente trasformare un ambiente. Ogni colore, se usato sapientemente, può dare l’illusione di spazi più grandi o più piccoli, modificare la percezione di calore o di fresco e anche influenzare l’umore. Scegliere quindi il colore giusto per le pareti è fondamentale? Lasciati guidare dal tuo gusto ma tieni conto di parametri importanti quali le dimensioni, l’esposizione alla luce e lo stile della stanza.
Dipingere casa!? Approfitta delle giornate lunghe, luminose e calde per cambiare i colori.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”384″ img_size=”large” alignment=”center”][vc_single_image image=”386″ img_size=”large” alignment=”center”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

Colori freddi e colori caldi

Tutti i colori si ottengono miscelando i tre colori primari: giallo, rosso e blu. A seconda della loro percentuale si ottengono le tonalità: calde, fredde o neutre. Per scegliere la tonalità giusta considera l’esposizione alla luce e l’atmosfera che vuoi creare nella tua stanza. Tieni conto nella scelta che i colori caldi fanno percepire una temperatura più alta di 3-4 °C.

  • tonalità calde: gialli, rossi, arancioni, ricordano il sole, il fuoco e creano un senso di intimità, accoglienza e convivialità. Sono consigliate in stanze poco soleggiate, ad esempio quelle esposte a Nord.
  • tonalità fredde: verdi, blu, viola, colori del mare, del cielo e della natura: rilassano, favoriscono il riposo e stimolano la creatività. Sono consigliate in stanze molto luminose come quelle esposte a Sud.
  • tonalità neutre: grigi, bianchi e beige, danno un senso di freschezza e serenità. Sono consigliate in ambienti con poca illuminazione perché donano luminosità.

La distinzione dei colori tra caldi, freddi e neutri non è rigida: ad esempio un viola più tendente al rosso è considerato caldo, mentre un viola con predominanza blu è freddo.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Luminosità

Il Colore può essere più chiaro o più scuro in base alla quantità di bianco o nero presente.

  • I colori scuri contengono più nero e fanno sembrare gli ambienti più piccoli.
  • I colori chiari contengono più bianco e fanno apparire le stanze più grandi.

Saturazione

L’intensità del colore,  dipende dalla quantità di grigio presente in esso.Ricorda che la luce modifica il colore sulla parete. Il colore applicato sulla parete è più scuro rispetto al campione visto in negozio, inoltre la luce naturale e artificiale sono molto diverse e influenzano la percezione del risultato finale.

 

 

  • scegli una tonalità di due gradazioni più chiara rispetto al campione di colore del negozio.
  • prendi diversi campioni prova e applicali sulla parete in quadrati di 30 x 30 cm.
  • osserva i colori per un paio di giorni, con il cambiare della luce nell’arco della giornata, e decidi quale ti piace di più.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

abbinare i colori

Personalizza il tuo ambiente coordinando i colori delle pareti e dei complementi d’arredo, come lampade, tende e cuscini. Per un risultato piacevole e armonico, individua un colore predominante per le pareti che rappresenterà circa il 60% del tuo ambiente. Un colore secondario per gli arredi e i serramenti che coprirà il 30%. Un terzo colore per dettagli ed elementi decorativi come lampade, tende e cuscini per il restante 10%.

Come usare i colori in una stanza

colori scuri riducono e restringono, mentre i colori chiari ingrandiscono gli ambienti.
Applicando con astuzia i colori su pareti e soffitti si possono riequilibrare i volumi di una stanza e correggere visivamente alcune proporzioni.
Il colore nello spazio:

Soffitto basso

Dipingi il soffitto di bianco o di una tonalità più chiara di quella delle pareti per farlo apparire più alto.

Soffitto alto

Applica un colore scuro per fare sembrare il soffitto più basso.

Finitura

Anche la finitura della pittura può modificare l’aspetto delle pareti.

 

  • Finitura opaca: maschera le imperfezioni della parete e uniforma le irregolarità dell’ambiente. I colori sembrano leggeremente più scuri.
  • Finitura lucida: riflette molto la luce e fa apparire i colori più vividi. Al tempo stesso però si vedono di più anche le imperfezioni della parete.
  • Finitura satinata: riflette leggermente la luce ed è più resistente e lavabile di una pittura opaca. È indicata per le zone dove c’è molto passaggio, corridoi e camere.

Usa smalto lavabile e smacchiabile se con te vivono animali domestici o se hai bambini, che così potranno disegnare sui muri. [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment